Un premio per un donatore, per testimoniare l’importanza di un gesto unico quale quello del donare un po’ di sé agli altri. Marianna Altieri è la giovanissima vincitrice premiata lo scorso 22 dicembre, nella sede provinciale dell'Associazione Talassemici, in una cerimonia ufficiale presieduta dal dr. Antonio Gallitelli, direttore sanitario dell’ospedale “Madonna delle Grazie”, in rappresentanza dell’Asl n.4.
L’evento, organizzato dalle sezioni materane della Fidas, dell’Ail, dell’Avis e dell’Associazione Talassemici, si proponeva appunto di premiare un donatore, scelto dal caso, sorteggiato tra tutti coloro che hanno donato nei mesi di luglio e agosto 2006. La dea bendata ha scelto Marianna, una generosa studentessa, che ha ricevuto il premio tra gli applausi, alla presenza dei presidenti delle associazioni: per l’Avis c’era Eustachio Caserta, per l’Ail Antonio Stella, per la Fidas Nicola Altieri, per l’Associazione Talassemici Emanuele Taccardi.
Alla giovane donatrice è stato donato il quadro “Il Coraggio e la Speranza”, regalo del talentuoso pittore altamurano Giuseppe Dilena.
Sia i presidenti delle associazioni che il dottor Gallitelli hanno tenuto un breve discorso, nel quale hanno rimarcato l’importante ruolo ricoperto nella società dai donatori di sangue, splendidi esempi di generosità, solidarietà e sensibilità, in un’epoca in cui l’attenzione verso gli altri e i loro bisogni non è sempre presente.
Dic 27